Messaggio per utenti con sintetizzatori vocali

Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità "Miglior Accesso". Questa modalità è progettata per agevolare alcune modalità di navigazione:


Salta a contenuto principale


Contenuto principale

Messaggio di avviso

Lunedì, 06 Marzo 2017 13:16

Area B.E.S.

Protocollo di screening prevenzione D.S.A.

Il termine inglese “screening” indica un protocollo di indagini generalizzate effettuate sulla popolazione; queste indagini hanno come obiettivo quello di individuare precocemente la presenza di possibili disturbi di origine diversa. La rilevazione effettuata tramite screening produce risultati che sono elaborati, nella maggior parte dei casi, tramite strumenti e criteri statici: i risultati ottenuti non hanno mai valore di diagnosi, ma solamente di previsione.

Il nostro “screening” vuole essere uno strumento per la rilevazione precoce dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento riferiti all'area linguistica.

Lo screening non ha le pretese di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo, ma di individuare, con buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di un determinato disturbo.(A. Paoletti, G. Stella, Indici qualitativi di rischio negli screening sui disturbi specifici di apprendimento. Dislessia, vol. I, gennaio 2008)

 

Protocollo di screening DSA

Prove screening DSA

 

Materiali di studio e modulistica relativa all'individuazione

degli alunni con B.E.S. consultare i link  

http://www.primocircolodidattico.gov.it/sitovecchio/bisogni-educativi-speciali.html

http://www.primocircolodidattico.gov.it/sitovecchio/b-e-s/b-e-s-documenti-e-materiale-informativo.html

 

Analisi di contesto sc. infanzia

Griglia

Letto 993 volte Ultima modifica il Giovedì, 26 Ottobre 2017 09:27